25 febbraio 2015

le fiere di...






1 e 2 marzo
MILANO- Palazzina Appiani, Parco Sempione
UN SOFFIO DI PRIMAVERA
Quarta edizione di Un soffio di primavera: due giornate in cui verranno presentate piante, fiori e prodotti da giardino che solitamente non si ha occasione di vedere nei numerosi appuntamenti floro-vivaistici della stagione primaverile. Quest'anno è eccezionalmente ambientata nella splendida cornice della neoclassica Palazzina Appiani.

7- 15 marzo
PORDENONE- Pordenone Fiera, viale Treviso 1
ORTOGIARDINO
Grande salone di floricoltura, vivaistica, orticoltura, attrezzatura per giardini, parchi, con 250 espositori e il Festival dei Giardini, un concorso su come progettare spazi verdi.


7 e 8 marzo
MODENA-  ModenaFiera , Viale Virgilio, 70
VERDI PASSIONI
Una mostra mercato interamente dedicata alla cura dell’orto e del giardino. Con una strizzatina d’occhio all’agricoltura amatoriale e all’allevamento degli animali da compagnia e da cortile, Verdi Passioni propone tutto ciò che occorre per trasformare un fazzoletto di terra o il balcone di casa in un sontuoso giardino o in un orto prodigioso.

6- 8 marzo
PIACENZA- Piacenza Expo, Quartiere fieristico
SEMINAT
Mostra-mercato sulle piante ornamentali, florovivaismo, sementi ed attrezzature per giardinaggio e orticoltura amatoriale (insieme a seminat si svolgono anche APIMELL, mostra mercato internazionale di apicoltura e BUON VIVERE sull’enogastronomia)

7 e 8 marzo
BESSICA DI LORIA (TV)- Centro storico
BESSICA IN FIERA
Dal 1979, mostra-mercato delle piante e dei prodotti del vivaismo con l’accurato allestimento di spazi verdi e ricostruzione di giardini nel centro storico.

11 - 15 marzo
SVIZZERA_ZURIGO, Wallisellenstrasse 49
GIARDINA
Giunta alla 17a edizione, Giardina è una passerella per la cultura del giardino. dove le tendenze vengono messe in scena, trasmesse idee e offerte soluzioni. A Giardina avviene l’incontro e lo scambio di vedute con il settore verde.

14 e 15 marzo
TREVISO- Vivai Priola Strada delle Acquette
I GIORNI DELLE VIOLE

Due giorni dedicati alle viole nei Vivai Priola.

14 e 15 , 21 e 22 , 28 e 29 marzo
S. ANDREA E PIEVE DI COMPITO- CAPANNORI (LUCCA)
ANTICHE CAMELIE DELLA LUCCHESIA

Tre fine settimana in giro per la lucchesia a vedere e acquistare camelie. Oltre agli appuntamenti consueti, che condurranno i visitatori alla scoperta delle ville e dei giardini del Borgo delle Camelie, tra angoli indimenticabili caratterizzati da muri a secco, cascate, fontane, vecchi lavatoi, uliveti e cortili nascosti, a caratterizzare l’evento sarà quest’anno una rinnovata collaborazione con il Giappone.

15-16 marzo
MILIS (Oristano)-Giardino di Villa Pernis

PRIMAVERA IN GIARDINO
Nella Vega di Milis , tradizionale cuore verde della Sardegna con i suoi aranceti storici, ritorna Primavera in Giardino, l’attesissima manifestazione culturale del verde in Sardegna, organizzata dall’Associazione Culturale ‘LANDPLANTS SARDINIA’, con la collaborazione del Comune di Milis, che raduna in due giorni tutto il fervore del mondo piante, giardino, orto e frutteto.

14 e 15 marzo
CANNERO RIVIERA (VB)
MOSTRA DEGLI AGRUMI
Oltre alla classica esposizione di agrumi , mostra mercato di piante, libri e prodotti agrumicoli, visite al Parco degli agrumi con esperti botanici e ai giardini privati  aperti per l'evento, laboratori di giardinaggio per bambini.

21 e 22 marzo
VARENNA (LC)- Piazza San Giorgio
PRIMAV…ARENNA!
Tanti fiori ricercati, piante insolite assieme a prodotti artigianali ed enogastronomici invaderanno la centralissima Piazza San Giorgio.
Visite guidate ai più bei giardini privati e pubblici di Varenna assieme ad altri eventi a sorpresa arricchiranno le giornate di sabato 21 e domenica 22 marzo.

21 marzo al 1 maggio
PIEA (AT), Castello di Piea – Piazza Italia 3
IL NARCISO INCANTATO
Spettacolare fioritura di oltre 40.000 bulbose che sbocceranno nel parco del Castello. A differenza delle precedenti edizioni, la prossima primavera faranno bella mostra di sé, oltre a narcisi di rare e insolite varietà, anche fritillarie, giacinti, tulipani e allium in coloratissime aiuole

20-22 marzo
RIMINI- Villa Lodi Fè
GIARDINI D’AUTORE
A Riccione si festeggia l’arrivo della primavera con Giardini d’Autore, mostra mercato di giardinaggio specializzato dedicata a tutti gli appassionati di piante e giardino. Con Giardini d’Autore si apre la stagione delle mostre florovivaistiche in Italia, tre giorni in cui lo splendido parco di Villa Lodi Fè, residenza storica nel cuore della città, si trasforma in un vero e proprio giardino botanico dove piante ed essenze rare saranno protagoniste indiscusse.

21-22 marzo
MODENA- Piazza Pomposa e lungo tutta via del Taglio
MODENA IN FIORE
Una sessantina di floricoltori, per una delle maggiori manifestazioni sul verde, provenienti da tutta Italia, con i loro banchi formano quasi un giardino, fiorito da gerani, azalee e rododendri. Poi gli aranci e i limoni dalla regione del sole, la Sicilia, le piante aromatiche insieme alle piante da frutta.

21 marzo-19 aprile
MONTE PORZIO CATONE (Roma)– Vivaio Floriana Bulbose, Via Silio Italico 20
MOSTRA DEL NARCISO
La lunga durata della Mostra permette agli interessati di vedere in fiore sia le varietà precoci che quelle a fioritura intermedia e tardiva. La collezione comprende attualmente oltre 700 tra specie e varietà di narcisi, ma potranno essere viste ed acquistate anche molte specie e varietà di generi di altre piante geofite a fioritura primaverile, nonché bulbi, cormi, rizomi e tuberi di bulbose a fioritura estiva ed autunnale.

27-29 marzo
MONTICHIARI (BS)-Centro Fiera del Garda di Montichiari

FIERA DI VITA IN CAMPAGNA
Fiera dell’agricoltura amatoriale (orto, giardino, frutteto, vigneto e animali da cortile) presentata dall’omonima rivista con la ricostruzione di una fattoria dal vivo e corsi gratuiti
.

21 marzo al 19 aprile
VIGNOLA (MO)
FESTA DEI CILIEGI IN FIORE
Manifestazione con stand espositivi all'interno dell'ex Mercato Comunale, con gli Ambulanti, con i Fiorai, con il Mercatino dell'usato, con sfilate anche in notturna dei Carri.

25-29 marzo 
LOCARNO
RASSEGNA INTERNAZIONALE DELLA CAMELIA
La festa delle camelie a Locarno è la più importante rassegna europea del genere e seconda solo alle iniziative promosse in Giappone, terra natia di questo meraviglioso fiore. Una mostra scientifica allestita al Castello Visconteo, con oltre 300 varietà splendidamente esposte da giardinieri esperti, per mettere in luce una pianta che rappresenta una vera ricchezza del patrimonio botanico presente nei giardini privati e pubblici del Locarnese.
www.ascona-locarno.com

28 e 29 marzo
MILANO, piazza San Marco
FLORALIA
Mercatino benefico che si svolge due volte all’anno (autunno e primavera) nel cuore di Milano (Brera) e precisamente sul sagrato e nei chiostri della chiesa di piazza San Marco. 

27-29 marzo 
LUCCA – Mura Urbane
VERDEMURA
Verdemura apre la lunga stagione delle grandi mostre di giardinaggio italiane: Lucca festeggia così la primavera invitando tutti a visitare uno dei luoghi più verdi e suggestivi della Toscana, il parco delle Mura, un luogo unico nel suo genere in tutto il mondo.

27- 29 marzo
PALERMO – Orto botanico, via Lincoln 2
LA ZAGARA
Ospitato nel giardino botanico di Palermo, espositori e vivaisti di tutta Italia giungeranno nel capoluogo siciliano con i loro prodotti: oltre alle zagare, simbolo della sicilianità, e le rarissime orchidee dell’Equador, vi sorprenderete ad ammirare una delle più importanti e vaste collezioni di piante carnivore..
www.lazagarapalermo.it 

28-29 marzo
FERMO (FM) – Fermo Forum, Via G. Agnelli 41/B
VERDE
Mostra Mercato per chi ama il verde, l’orto e il giardino, uno spazio dove trovare novità e idee per arredare, rinnovare ed abbellire gli spazi esterni della casa, del giardino, balcone o terrazzo, ma anche tutto ciò che serve per chi coltiva orti o piccoli terreni
www.verdemostramercato.it 

28-29 marzo
VERBANIA PALLANZA_ Villa Giulia
49° MOSTRA DELLA CAMELIA
In  programma  a  Villa  Giulia  l'esposizione  di  trecento  varietà  di  camelie  a  fioritura  primaverile,  visite  guidate  su  prenotazione  obbligatoria  (tel. 0323  503249)  a  giardini  storici,  tour  in  bicicletta,  tra  le  camelie  e  nei  giardini,  mostra  mercato  di  piante,  laboratori  didattici  per  bambini,  degustazione  del  tè,  iniziative  per  festeggiare  il  50°  Anniversario  della  Società  Italiana  della  Camelia  fondata  da  Antonio  Sevesi  sul  Lago Maggiore

29 marzo
GOVONE (CN)- Parco del Castello Reale
TULIPANI A CORTE
Ogni anno il Parco del Castello Reale di Govone in Piemonte ospita la splendida fioritura di tulipani selvatici "Tulipa oculus solis Saint-Amans", festeggiata con la manifestazione Tulipani a corte, realizzata dal Centro Culturale “Govone e il castello” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
http://www.comune.govone.cn.it/ComAppuntamentiDettaglio.asp?Id=41598

Nessun commento:

Posta un commento