28 aprile 2014

le fiere del mese delle rose







24 aprile- 15 giugno  
MANTOVA- Garden Center Valle dei Fiori
GARDEN SHOW DELLE ROSE 
Un’esposizione di  45.000 rosai, nel vaso di diametro 15 cm sino ad arrivare al vaso di diametro 120cm. Esemplari su archi, colonne e spalliere, rosai a cespuglio, rampicanti e tappezzanti. Un grande evento che offre la possibilità, a tutti gli appassionati, di partecipare a video-corsi didattici  gratuiti nei vivai fioriti di rose della Valle dei Fiori, tenuti da  esperti che insegnano come avere successo con le rose.
http://www.valledeifiori.it/



1-4 maggio
NEPI (VT)- Tenuta Valle Cento SS Cassia, Km 37,800 Località Settevene

ARTI&HORTI Ville&Casali Country Fair
La prima Mostra Mercato del vivere Country con un lungo week-end di primavera. Dopo il grande successo della prima edizione ARTI E HORTI conferma l’happening nella Tenuta Valle Cento, con un calendario più ampio e ricco di eventi ed iniziative speciali dedicati alla natura, alla vita in campagna e al tempo libero. Un lungo fine settimana di inizio Maggio da trascorre all’aria aperta, con tante attività ludiche e ricreative.
http://www.artiehorti.it/

1-4 maggio
CARAVINO (TO)- Castello di Masino

TRE GIORNI PER IL GIARDINO
Il FAI organizza nello splendido Castello di Masino una tra le prime e più importanti manifestazione italiana dedicate alle piante ed al giardino a livello nazionale. Gli espositori sono più di 150 (vivaisti italiani e stranieri) con preziose collezioni di piante, ed inoltre particolari articoli da gardino, prodotti locali, librerie verdi selezionate.
Durante la manifestazione laboratori per bambini, conferenze, corsi di giardinaggio etc.

http://www.fondoambiente.it/

2-4 maggio
NAPOLI- Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, via Foria 223

PLANTA, IL GIARDINO E NON SOLO…
Mostra Mercato di piante spontanee e coltivate, rarità botaniche ed essenze esotiche. L’evento si terrà presso gli spazi dei viali dell’Orto Botanico nei giorni 2, 3 e 4 Maggio-2014. Performance musicali, esposizioni di manufatti artigianali e laboratori didattici accompagneranno l’intera manifestazione.
http://www.ortobotanico.unina.it 


3 - 4 maggio
FERRARA - Castello Estense

GIARDINI ESTENSI
Attorno al Castello Estense nel cuore di Ferrara, città patrimonio Unesco, i colori e il profumo dei fiori saranno protagonisti della Fiera che allieterà la primavera ferrarese di questo 2014. Due giorni dedicati al verde di qualità, al collezionismo botanico e all'ecologia del giardinaggio attorno alle piazze dello storico castello e nelle sue sale.
www.giardiniestensi.it 



3 - 4 maggio
PADOVA - Giardini dell'Arena 
FLORART
Nel cuore di Padova, nei Giardini dell’Arena, la terza edizione di FlorArt. La grande mostra del florovivaismo e dell’artigianato di qualità, con un forte programma di incontri e dimostrazioni.
www.flor-art.eu 


4 maggio
BRESCIA – Corso Zanardelli
BRIXIA FLORUM
Torna l’appuntamento dell’Associazione Florovivaisti Bresciani con la mostra mercato di fiori e piante tra le vie del centro storico di Brescia: il meglio tra produttori e garden per un benvenuto alla Primavera.
www.florovivaistibs.it


9-11 maggio
MILANO – Giardini Indro Montanelli
ORTICOLA
Giunta alla XIX edizione, Orticola quest'anno dedica un grande spazio alle rose italiane e ai loro ibridatori oltre alla mostra botanica "i giardini dei vivaisti" e "ingressi verdi".
L’altro grande tema della Mostra Orticola suggerisce le Tendenze per il giardino in 17 quadri che compongono "I Giardini dei Vivaisti".
17 giardini grandi e piccoli sono ideati e nascono dalla collaborazione tra giovani paesaggisti e vivaisti specializzati che ne curano l’allestimento.
pazio alle rose italiane e ai loro ibridatori invitando a riscoprire, valorizzare e divulgare questo patrimonio di cultura, di tradizione d’eccellenza e di bellezza

La XIX Edizione della Mostra Orticola dedica un grande spazio alle rose italiane e ai loro ibridatori invitando a riscoprire, valorizzare e divulgare questo patrimonio di cultura, di tradizione d’eccellenza e di bellezza. La rosa italiana ha origini antichissime.
www.orticola.it


9-11 maggio
BOLOGNA - Parco Giardini Mergherita
GIARDINI & TERRAZZI
La manifestazione è dedicata al settore del florovivaismo, arredo e complementi d’arredo per il giardino e per la casa, progettazione e realizzazione di spazi verdi, artigianato ed altro.
http://gt.consorziofia.it/bologna/ 



dal 10 al 25 maggio
MONFERRATO, località varie
RISO & ROSE IN MONFERRATO
Kermesse di 3 weekend nel mese di maggio, che coinvolge oltre 30 comuni in eventi legati a enogastronomia, florovivaismo, arte, hobbistica femminile, sport eco-compatibili da svolgere a stretto contatto con la natura (percorsi a piedi, a cavallo, in bici, rafting, ecc.) giocando sui temi del riso (prodotto tipico della piana del Po, inteso anche come sinonimo di allegria e spensieratezza) e delle rose (fiore, colore e simbolo di femminilità).
www.monferrato.org




10 - 18 maggio
CANDELO (BI)
CANDELO IN FIORE
Tra le rue del Ricetto di Candelo, all'ombra delle mura e delle antiche torri, ritorna l'evento che unisce le atmosfere medievali del borgo alla colorata bellezza degli allestimenti floreali.Edizione speciale 2014 dedicata alla pasticceria e al cioccolato: le eccellenze dei dolci e delle golosità piemontesi e Made in Italy.
www.candeloeventi.it


17-18 maggio 
CERVARESE SANTA CROCE - Vivaio la campanella 
GIORNI DI ROSE 
E’ un’occasione per ammirare le fioriture del nostro roseto di cui mettiamo in particolare evidenza il giardino delle rose gallica, il grande tunnel di rose sarmentose che sono nel loro pieno splendore,  il  percorso di rose botaniche e la collezione di rose Tè.Con l'occasione verrà presentata la nuova sezione del roseto con impianti di rose polyantha, ibridi moschata, Noisette. 
http://www.vivaiolacampanella.com
 
17-18 maggio 
VILLA DA SCHIO - Costozza di Longare (VI) 
VILLA DA SCHIO IN FIORE 
Piante rare e insolite, rose moderne, antiche e botaniche, libri, pitture e arredamento per il giardino, gioielli incantati.
http://www.verderame-giardini.com/schio.htm 

16 - 18 maggio
BORNATO (BS)- Borgo Antico
FRANCIACORTA IN FIORE
Rassegna nazionale di rose ed erbacee perenni giunta alla XVI edizione. Storia, fragranze e sapori di Franciacorta.
www.franciacortainfiore.it 



16 - 18 maggio
FRANCIA- COURSON (ESSONNE)
LES JOURNEES DES PLANTES

Due volte l’anno, in maggio e in ottobre, il Domaine de Courson ospita per tre giorni una manifestazione di respiro internazionale: les Journées des Plantes. A quasi trenta anni dalla sua creazione questa mostra mercato nata dall’incontro di pochi appassionati e’ diventata uno degli  appuntamenti dedicati all’orticultura più importanti di Francia. 
www.domaine-de-courson.fr

16 - 18 maggio
ROMA-Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica
GIARDINI IN TERRAZZA
Il Festival del Verde e del Paesaggio è la manifestazione dedicata all’architettura del paesaggio, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante, al design da esterni.
E’ un grande contenitore che utilizza  diversi linguaggi per promuovere la cultura del verde in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un’idea etica di armonia e bellezza. 
www.giardininterrazza.com


16 - 18 maggio
GORLE (BG)-  Parco del centro culturale, via Marconi 5
FLOREKA
Mostra mercato a tema giardinaggio e produzioni creative per il tempo libero organizzata dal Comune Di Gorle e dall'Associazione “Petali e Parole”, e' aperta alla partecipazione di espositori per la presentazione  e la vendita di piante e fiori comuni, poco noti, insoliti, curiosi ,essenze rare, bulbi ,semi e frutti antichi,piccoli attrezzi per il giardinaggio, arredi per esterni e complementi d’arredo per esterni, editoria specializzata in ambiente e natura

17 - 18 maggio
CONIOLO (AL)- Vie del paese
CONIOLO FIORI
 14ª Esposizione-concorso con la partecipazione dei produttori-rosaicoltori e Mostra-mercato di piante e fiori.
www.coniolofiori.com 


18 maggio
CAMERI (NO), Villa Picchetta 
ORTICINO
Nella cornice di Villa Picchetta, prende vita la settima edizione di OrTicino, mostra mercato dedicata al florovivaismo, all'agroalimentare, al giardinaggio ed all'ambiente. Con più di 5.000 visitatori nel 2013, la nuova edizione rilancia con nuove proposte, un nuovo parcheggio e l'apertura al settore agroalimentare con un cortile dedicato. 


20 - 24 maggio 
INGHILTERRA- LONDRA, Chelsea, Royal Hospital 
CHELSEA FLOWER SHOW 
Il Chelsea Flower Show è la più grande ed importante esposizione floreale della Gran Bretagna. Tra le più antiche e frequentate al mondo, è organizzata annualmente dalla Royal Horticultural Society al Royal Hospital Chelsea ed è inserita tra le manifestazioni della stagione sociale. 
http://www.rhs.org.uk/


23 - 25 maggio 
PERUGIA, Giardini del Frontone 
PERUGIA FLOWER SHOW 
Anche quest'anno la primavera arriverà con i migliori espositori del territorio nazionale, per passare insieme ai numerosi visitatori tre giorni di divertimento e apprendimento sul tema del florovivaismo e del giardinaggio di qualità. Molte le attività collaterali che coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative, laboratori didattici. 
www.perugiaflowershow.com


24 - 25 maggio
VITERBO, Orto Botanico dell'Universita' della Tuscia
HORTUS, laboratorio di giardinaggio
L’Orto Botanico dell’Università della Tuscia, in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo organizza questa manifestazione che prevede una mostra-mercato di piante rare ed insolite e arredi da giardino. Nel corso delle due giornate si terranno seminari tematici, un concorso e una mostra fotografica, presentazione di libri, laboratori didattici, visite guidate, attività culturali e d’intrattenimento
www.hortus.unitus.it

24 - 25 maggio
ROVATO (BS), Castello Quistini, Via Sopramura 3A
GIARDINARIA
Tra i giardini di un castello del 1600 il 24 e 25 Maggio si terrà la 2a edizione di Giardinaria, mostra mercato di stagionali, vivaci perenni, rose, ortensie, peonie, orchidee, esemplari da interno ed esterno, succulente e cactacee, piante rare, piante officinali e aromatiche, piantine da orto, agrumi, frutti antichi, lavande, attrezzature per il giardinaggio, arredi e complementi per il giardino. 
www.giardinaria.it


24 - 25 maggio
SAN PIETRO VIMINARIO (PD), loc. Vanzo, Villa Giustiniani, via San Matteo 5
VANZO FLOREALE PRIMAVERA
La mostra mercato di piante, fiori, colori, odori e sapori insoliti, affascinanti e rari si prefigge di raggiungere i collezionisti e gli appassionati amanti del verde di qualità e di proporre loro interessanti idee che mettano in risalto la grande varietà di specie botaniche e la ricchezza di soluzioni decorative e cromatiche per il fascino di giardini e terrazzi e per il calore-colore degli arredi di residenze piccole e grandi. 
www.villavanzo.com


25 maggio
CASALZUIGNO (VA)- Villa Della Porta Bozzolo 
ROSE DI MAGGIO- Una giornata in giardino tra le rose 
Pensata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in onore di questo affascinante fiore, sinonimo di bellezza ed eleganza. Una festa per celebrare lo splendore del roseto della Villa, dove sono presenti oltre duecento varietà di rose galliche – tra cui anche Anais segales, Gloire de France, Camaieux, Belle Isis, Tuscany Superb, Empresse Josephine. 
http://www.fondoambiente.it

 
30 maggio - 1 giugno
MONOPOLI (BA), Giardino botanico "Lama degli Ulivi", contrada Conghia 298
IL COLORE IN GIARDINO
Patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Monopoli e sostenuta dalla collaborazione di numerose associazioni, la terza edizione della Mostra Mercato Il Colore in giardino si svolgerà dal 31 Maggio al 02 Giugno’13 nella splendida cornice del Giardino Botanico ‘Lama degli Ulivi’.


31 maggio- 2 giugno
CELLERE (VT)- Centro storico
AL DI LA' DEL GIARDINO

Il piccolo borgo storico di Pianiano abitato da solo 13 persone offre un evento decisamente coreografico: in occasione della mostra mercato, il borgo viene arredato su progetto di un paesaggista con la bellezza dei fiori portati dai vivaisti produttori.
www.aldiladelgiardino.it


31 maggio- 2 giugno
SANTA MARINELLA (ROMA)- Centro storico
FLOREVENT
Il centro di Santa Marinella si vestirà di mille colori e profumi ospitando la terza edizione della manifestazione florovivaistica e arredo giardino “Florevent”. La mostra mercato si rivolge ad un pubblico di appassionati sia dilettanti che professionisti ed offre la possibilità di spaziare dalle piante più originali e rare, dai meravigliosi e profumati fiori di stagione all’artigianato e all’arredo giardino.
www.florevent.it


31 maggio – 1- 2 giugno
PADENGHE SUL GARDA (BRESCIA) 
PADENGHEVERDE 
Ogni anno, per pochi giorni, nel piccolo paese avviene una magia: l’asfalto e il selciato si coprono d’erba, le vie lasciano posto a piante, fiori e piccole colline, mentre splendide fontane e suggestivi angoli fioriti compaiono dal nulla e le strade, le piazze, i vicoli si vestono di verde e diventano giardini. 
http://www.padengheverde.it/

31 maggio-2 giugno
SPELLO (PG)- Villa Fidelia 
I GIORNI DELLE ROSE
Tre giornate interamente dedicate a questo fiore magico in una cornice d'eccezione: VILLA FIDELIA, una villa imponente, un grande giardino all'italiana, un raro esempio di giardino vesuviano. In questo scenario ricco di fascino e storia abbiamo voluto rendere omaggio alla ROSA non solo come regina dei fiori ma come protagonista nella cultura, nell'arte, nell'artigianato. Nello storico giardino ci saranno i florovivaisti specializzati, gli arredi da giardino antichi e attuali e l'artigianato "verde".
igiornidellerose


31 maggio-2 giugno
BUSSETO (PR), Villa Pallavicino
ORTOCOLTO 
Ospiterà il cuore del settore Floro-vivaistico con espositori esperti in botanica e in paesaggismo, artigiani che usano materiali naturali, riconosciuti a livello nazionale, oltre a una selezionata rappresentanza delle eccellenze gastronomiche, come la produzione del culatello e di altri prodotti tipici.


Nessun commento:

Posta un commento