19 marzo 2016

week-end verde_19 e 20 marzo

tulipanomania

dal 6 marzo al 30 aprile
Valeggio sul Mincio (VERONA)_Parco Giardino Sigurtà
TULIPANOMANIA
Un milione di bulbi sono pronti a sbocciare nelle oltre trecento varietà scelte provenienti dall'Olanda e dalla Turchia: Tulipani, Giacinti, Narcisi, Allium, Muscari, Fritillarie, Anemoni, Chionodoxa e molto altro ancora, in un incredibile susseguirsi tra le varietà precoci, medie e tardive, tra i fiori più profumati e quelli dalle forme più particolari.


dal 19 marzo al 1° maggio
PIEA (ASTI)- CASTELLO Piazza Italia,3
IL NARCISO INCANTATO
Al Castello di Piea, un percorso di valorizzazione naturalistica finalizzato a far conoscere un sito ed un territorio di grande pregio storico, artistico, ambientale e paesaggistico. Più di 40000 bulbose in fiore (narcisi tulipani giacinti ecc ) nel parco del Castello. Visite con guida alle magnifiche sale interne riccamente arredate.
http://sito.castellodipiea.com/narciso


18, 19 e 20 marzo
Montichiari (BRESCIA)
La Fiera di Vita in Campagna
Il grande evento in Italia per gli appassionati come te di orto, giardino, frutteto, vigneto e piccoli allevamenti.Vivi con noi il tuo mondo unico, ti aspettiamo!
http://www.lafiera.vitaincampagna.it/



19 e 20 marzo
MODENA-Centro Città
MODENA IN FIORE
Sabato 19 e domenica 20 marzo 2016 dalle ore 9 alle 19.30 da Piazza Pomposa e lungo tutta via del Taglio e strade e piazze vicine avrà luogo la 14a edizione di “Modena in Fiore”, evento che ogni anno richiama moltissimi visitatori.
http://www.modenainfiore.it/site/

16-20 marzo
LOCARNO (SVIZZERA) Castello Visconteo
CAMELIE LOCARNO
La festa delle camelie a Locarno è la più importante rassegna europea del genere e seconda solo alle iniziative promosse in Giappone, terra natia di questo meraviglioso fiore.
Una mostra scientifica allestita al Castello Visconteo, con oltre 300 varietà splendidamente esposte da giardinieri esperti, per mettere in luce una pianta che rappresenta una vera ricchezza del patrimonio botanico presente nei giardini privati e pubblici del Locarnese.
Il programma prevede anche numerosi appuntamenti collaterali, momenti culturali, un mercato di fiori e libri.
www.camellia.ch
http://www.ascona-locarno.com/it/events/details/Camelie-Locarno-/111013.html

19 e 20 marzo
MILANO, piazza San Marco
FLORALIA
Arriva la Primavera!
Un trionfo di agrumi, piante e fiori provenienti da tutti i vivai d'Italia invaderà San Marco. Troverete meravigliose pashmine, sculture per giardino, gioielli floreali, oggetti vintage e di design per la casa, gioielli, biancheria, abiti per bambini, ceramica bianca e colorata, brocche di vetro, candele, vasi, ecc...

http://www.floraliamilano.it/index.aspx?ID=81

20 marzo
GOVONE (CUNEO)_Castello Reale
TULIPANI A CORTE
La manifestazione è stata ideata per valorizzare la splendida fioritura dei tulipani selvatici (Tulipa oculus solis praecox Ten.) che crescono spontaneamente nel parco storico del Castello, ove questa specie in via di estinzione, ma protetta da una legge regionale, ha trovato il suo habitat ideale e si è ampiamente diffusa. In questa storica ed affascinante cornice, domenica 20 marzo si festeggerà l'inizio della primavera con romantiche passeggiate fra i tulipani, musiche, mostre d'arte, spettacoli all'aperto per bambini, sfilate di figuranti in costume d'epoca, visite guidate al castello, e alle antiche chiese.
http://www.castellorealedigovone.it/xviii-edizione-tulipani-corte-20-marzo/

22 marzo al 20 aprile
Monte Porzio Catone_ Vivaio FLORIANA BULBOSE
XXVIII MOSTRA DEL NARCISO
La grande collezione amatoriale di narcisi del dr. J. Shejbal, costituita a Magliano Sabina all’inizio degli anni ottanta, è alla base delle numerose specie e degli ibridi orticoli esposti adesso ogni Primavera a Monte Porzio Catone alle porte di Roma.
La prima Mostra del Narciso si svolse a Magliano Sabina nel 1983 e presto diventò ben nota agli appassionati di giardinaggio che visitarono il giardino a centinaia fino all’anno 1989. Per ragioni di lavoro e difficoltà nel mantenimento in piena terra degli oltre 1300 tipi di narcisi, tra specie e varietà, l’iniziativa fu sospesa fino al 1996, anno in cui riprese nel vivaio a Monte Porzio Catone.

http://www.florianabulbose.eu/aaa_mostra.htm



Nessun commento:

Posta un commento