28 gennaio 2016

FEBBRAIO_Fiere Mostre & co.



dal 7 febbraio al 20 marzo
Pietra Ligure
APERTURA: IL GIARDINO DEGLI ELLEBORI

Dal 1993 “Il Giardino degli Ellebori” di Pietra Ligure apre al pubblico nel periodo della fioritura, la domenica dalle 13 in poi. Il giardino è un tipico Cottage garden (giardino-orto-frutteto) cinto da alti muri in pietra. Al di fuori dei giorni della Mostra, gli ellebori si possono acquistare in qualsiasi giorno dell’anno compresi i festivi previo appuntamento telefonico. Non si effettuano spedizioni.
Le proprietarie Anna e Carla Barbaglia hanno iniziato la raccolta 47 anni fa coltivando l’Helleborus niger ereditando la passione dalla madre californiana.

http://www.ilgiardinodegliellebori.it/


10 febbraio
MILANO- Associazione VERDISEGNI
Conferenza:Le piante nel giardino urbano

Marco Bay, paesaggista e Enrico Cappellini, vivaista
http://nuke.verdisegni.org/


4 gennaio 2016

Novità Editoriali in Verde_GENNAIO

Paesaggi di villa. Architettura e giardini nel Veneto

Di Giuseppe Rallo, Mariapia Cunico, Margherita Azzi Visentini
Editore Marsilio
gennaio 2016, 301 p., ill., rilegato
Prezzo di copertina € 70,00
A partire dalla metà del Quattrocento il fenomeno villa veneta si è reciprocamente intrecciato con l'evoluzione e il disegno del paesaggio, definendo nell'arco di quattro secoli dei veri e propri sistemi territoriali, in genere strutturati intorno a un elemento geografico o infrastrutturale di riferimento. In molti casi i diversi complessi di villa sull'acqua, di pianura, di collina, di lago si sono caratterizzati per le costanti organizzative che hanno condizionato sia la parte costruita del sistema che la più generale organizzazione degli spazi aperti, dal giardino, alla corte, al brolo alla campagna.