27 settembre 2015

Novità Editoriali in Verde_Settembre



Erbe per il giardinere gourmet.
Una guida pratica dal giardino alla tavola
di Caroline Holmes (Autore), F. Pizzoni (a cura di), F. Gagliardi (Traduttore)
Guido Tommasi Editore-Datanova
17 settembre 2015, 224 p., ill., rilegato
Prezzo di copertina € 24,90
Con l'ascesa del movimento slow food e la riscoperta dei giardini e degli orti domestici, i cuochi hanno iniziato a indossare i guanti da giardinaggio quasi quanto quelli da forno. La gastronomia moderna rivolge lo sguardo al passato e torna alle radici, chi si mette ai fornelli si riappropria degli ingredienti locali e di una cucina fatta di cose semplici. In un momento in cui sempre più persone stanno riscoprendo il piacere di preparare e gustare alimenti appena raccolti, "Erbe per il giardiniere gourmet" è la guida per sapere cosa coltivare, cucinare e mangiare.

24 settembre 2015

week-end verde_25-27 settembre


25, 26 e 27 settembre
PALERMO Orto Botanico
LA ZAGARA
Mostra – mercato dedicata alla biodiversità ed alle piante rare e da collezione. Teatro della manifestazione, tra gli eventi ormai più attesi dai palermitani e non solo, sarà ancora una volta l’Orto Botanico, immenso polmone verde che racchiude oltre due secoli di storia in grado di raccontare, attraverso le 12 mila specie di piante da esso ospitate, un patrimonio scientifico e culturale d’eccezione.

17 settembre 2015

week-end verdi_18-20 settembre

18, 19 e 20 settembre
ROMA- Parco dei Daini di Villa Borghese
LA CONSERVA DELLA NEVE
Torna il tradizionale appuntamento con La Conserva della Neve, arrivata alla sua tredicesima edizione, mostra-mercato florovivaistica che ospita esclusivamente vivai da collezione scelti tra i migliori del panorama italiano ed europeo. Personaggi internazionali tra artisti, studiosi e architetti del paesaggio, animeranno la kermesse che parla al mondo del verde, con oltre 120 espositori che arriveranno a Roma da tutto il mondo.

10 settembre 2015

week-end verde




12 e 13 settembre
BUSSETO (PARMA)
ORTOCOLTO
In concomitanza con EXPO 2015 un’attenzione particolare è stata rivolta alla parte gastronomica, curata in parte dalla rinomata Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense, che mira a promuovere la biodiversità delle carni tipiche del territorio  ma anche dei prodotti biologici vegetariani e vegani.
http://www.ortocolto.it/wordpress/

3 settembre 2015

week-end verde

 

4, 5 e 6 settembre
LUCCA – Mura Urbane tra il  Baluardo San Regolo e La Libertà
MURABILIA
Con più duecento espositori vivaisti italiani ed esteri, produttori di attrezzature e di arredi per giardino Murabilia offre ai suoi visitatori una mostra mercato all’aria aperta con un’ambientazione unica: le Mura di Lucca, con i loro baluardi alberati, i prati, i panorami e gli scorci sulla città, i sotterranei misteriosi e freschi, l’incanto e la tradizione dell’Orto Botanico.