31 maggio 2015

Arbusti per un Giardino Profumato tutto l'anno_maggio e giugno


In primavera inoltrata c’è solo l’imbarazzo della scelta in tema di fiori e profumi

syringa vulgaris da aphotoflora.com
Un classico dei giardini romantici è il lillà (Syringa vulgaris) che forma delle infiorescenze a grappolo variamente colorate (dal rosa, al rubino, dal viola, all’azzurro, al bianco) e profumatissime! Il nome curioso, che in greco significa 'tubo', lo deve al fatto che i rami del lillà sono cavi e per questo venivano usati per fabbricare pipe.

È piuttosto resistente sia al caldo che al freddo e si adatta a qualsiasi tipo di terreno, anche se predilige quello fresco, ben drenato e leggermente acido.

Originario dei Balcani, è un arbusto che ha goduto di molta fortuna ed è stato ibridato nei primi del ‘900 da vivaisti, soprattutto francesi, che hanno creato specie dalla fioritura precoce e tardiva, profumata e dalle mille sfumature.

28 maggio 2015

week end verde





30 e 31 maggio
CASALZUIGNO (VA)- Villa Della Porta Bozzolo 
ROSE DI MAGGIO
Alcuni tra i migliori vivaisti italiani di rose esporranno una vasta collezione di rose sia antiche che moderne, che riempiranno di profumi inebrianti e colori soavi gli spazi della Villa. A fianco delle rose, sarà anche presente un'ampia collezione di clematis e di piante erbacee perenni considerate da Vita Sackville West le "compagne" ideali della regina di maggio.

31 maggio, 1e 2  giugno
MONOPOLI (BA), Giardino botanico "Lama degli Ulivi", contrada Conghia 298
IL COLORE IN GIARDINO
Patrocinata dalla Regione Puglia, Provincia di Bari e Comune di Monopoli e sostenuta dalla collaborazione di numerose associazioni, la quarta edizione della Mostra Mercato Il Colore in giardino si svolgerà nella splendida cornice del Giardino Botanico ‘Lama degli Ulivi’.

30 e 31 maggio
CELLERE (VT)- Centro storico
AL DI LA' DEL GIARDINO
Il piccolo borgo storico di Pianiano abitato da solo 13 persone offre un evento decisamente coreografico: in occasione della mostra mercato, il borgo viene arredato su progetto di un paesaggista con la bellezza dei fiori portati dai vivaisti produttori.
www.aldiladelgiardino.it

30 e 31 maggio
SANTA MARINELLA (ROMA)- Centro storico
FLOREVENT
Il centro di Santa Marinella si vestirà di mille colori e profumi ospitando la terza edizione della manifestazione florovivaistica e arredo giardino “Florevent”. La mostra mercato si rivolge ad un pubblico di appassionati sia dilettanti che professionisti ed offre la possibilità di spaziare dalle piante più originali e rare, dai meravigliosi e profumati fiori di stagione all’artigianato e all’arredo giardino.
www.florevent.it

30 e 31 maggio 
CASTEL SAN GIOVANNI (PIACENZA), Villa Braghieri
FLORAVILLA
A Floravilla sarà protagonista tutto ciò che riguarda il giardino: piante da fiore e da frutto, sempreverdi, ornamentali, perenni e annuali, aromatiche, grasse, acquatiche; e ancora, troveranno spazio composizioni floreali, terrecotte e produzioni artigianali che, a vario titolo, lavorano i fiori o ne traggono ispirazione. Inoltre verranno dedicati spazi all’editoria specializzata, all’esposizione e vendita di attrezzature ed arredi da giardino, alle associazioni di categoria e ai singoli appassionati collezionisti.

31 maggio
CAMERI (NO), Villa Picchetta 
ORTICINO
Negli splendidi giardini di Villa Picchetta, già sede del Parco del Ticino Piemonte, località Cascina Picchetta in Cameri (NO), prende vita OrTicino, mostra mercato dedicata al florovivaismo, all'agroalimentare, al giardinaggio ed all'ambiente.

31 maggio, 1 e 2 giugno
PADENGHE SUL GARDA (BRESCIA) 
PADENGHEVERDE 
Ogni anno, per pochi giorni, nel piccolo paese avviene una magia: l’asfalto e il selciato si coprono d’erba, le vie lasciano posto a piante, fiori e piccole colline, mentre splendide fontane e suggestivi angoli fioriti compaiono dal nulla e le strade, le piazze, i vicoli si vestono di verde e diventano giardini. 

26 maggio 2015

La Rosa più Bella

Ogni anno il Roseto comunale di Roma diventa teatro di una sfida all'ultimo petalo… nella sezione a valle si svolge, naturalmente nel mese di maggio, il concorso che elegge le rose più belle per le varie categorie: floribunde, ibridi di tè, arbustive da parco e sarmentose.


Il Premio Roma è molto longevo (è nato nel 1933), molto prestigioso a livello internazionale (precede i concorsi di Madrid, Parigi, Vienna, Londra, Dublino, Glasgow e molti altri) e il posto è magnifico, affacciato sul circo Massimo con il Palatino sullo sfondo.


Le rose hanno due anni di tempo per acclimatarsi e dare il meglio di sé, poi verranno valutate e votate da una giuria permanente composta da esperti del settore.

I giurati si riuniscono cinque volte l’anno e valutano portamento, novità, fogliame, rifiorenza e resistenza alle malattie, con voti che vanno da zero a dieci (il massimo è 50); i voti che contano di più sono il carattere di novità e la rifiorenza: peccato... per me il bello delle rose è la loro meravigliosa, struggente, unica fioritura di maggio!

Però, si sa, bisogna tenere conto di ciò che vuole il mercato… 

I voti vengono sommati a quelli della giuria Internazionale, che cambia ogni anno, composta da esperti, dirigenti di orti botanici e roseti, ma anche personalità del mondo dello spettacolo e della cultura, tenuti ad esprimere un giudizio estetico (da zero a trenta).

Quest’anno sono andata a curiosare per vedere, tra le 89 presenti, le vincitrici della 73esima edizione, da pochi giorni terminata:

CATEGORIA FLORIBUNDE 

Oro BARNI_ITALIA, fiore rosa, crema, giallo

Argento RICHARDIER_FRANCIA, ( fiore giallo e bianco)

Bronzo TANTAU_GERMANIA, fiore rosa intenso, quasi rosso, bianco al centro

lacameraverde
vincitrici categoria floribunde

CATEGORIA HT

Oro KORDES_GERMANIA fiore giallo albicocca, con i bordi rosati

Argento TANTAU_GERMANIA fiore bianco puro

Bronzo TANTAU_GERMANIA fiore rosa chiaro

vincitrici categoria HT

CATEGORIA ARBUSTIVE

DELBARD_FRANCIA (fiore giallo e bianco)

CATEGORIA SARMENTOSE

EVE-RATEAU_FRANCIA fiore bianco crema, grande, leggermente ricadente, con macchioline di rosa intenso.
la sarmentosa Evechanti

E poi due premi speciali:

“le rose della legalità” di nuovo premiato Barni_ITALIA con fiore rosa, crema e giallo(il premio prevede di piantare 1.000 rose “a guardia” di tre vigneti confiscati alla mafia)
e dulcis in fundo il premio “fragranza” a Dalla Libera_ITALIA 


Con fiore rosa intenso, ha davvero meritato il premio, ha un profumo incredibile e a mio parere è anche bellissima, con quei petali sfrangiati che ricordano i garofani e il fiore stradoppio e di un colore magnifico...sicuramente la mia preferita!!


Il ROSETO COMUNALE è aperto tutti i giorni dal 21 aprile al 14 giugno 2015, dalle 8.30 alle 19.30, è in Via di Valle Murcia, 6
l'ingresso è libero e gratuito, ma si possono prenotare visite guidate, anch'esse gratuite

24 maggio 2015

Invecchiare in Giardino


L’autore di questo libriccino è Gian Lupo Osti, manager, protagonista della ripresa post-bellica, ma anche, e soprattutto, appassionato giardiniere.
Una vita avventurosa la sua, come solo quelle di chi è nato all'inizio del secolo scorso sanno essere: bambino appassionato di alberi e montagne nelle lunghe estati passate in Cadore, nel dopo guerra ha continuato la sua formazione botanica visitando, quando abitava a New York, con i membri della International Dendrology Society, le magnifiche foreste nord americane, fino ad appassionarsi irrimediabilmente alle peonie.

Mediterranee o cinesi, dai fiori magnifici, dall’habitat talvolta ristretto (alcune specie crescono unicamente sulle catene montuose al confine della Cina) e all'epoca ancora dimenticate e fuori moda.

Rimanendo sempre e solo un appassionato, e non un botanico, era convinto che la collaborazione tra dilettanti e professionisti fosse fondamentale, soprattutto in botanica.

Quando la Cina era ancora un Paese quasi inaccessibile agli occidentali, con piglio da cacciatore di piante ottocentesco, ha scoperto e ibridato alcune specie di peonie, di cui una cinese, bellissima, bianca, scoperta in un anfratto roccioso in compagnia di un monaco buddista e di un amico botanico locale, porta il suo nome: la paeonia ostii.
 
paeonia ostii

Quando il carico lavorativo si è allentato, gli interessi botanici gli sono venuti in soccorso e così si è dedicato al suo giardino sul lago di Bolsena, La Luccica.

L’esperienza in giardino lo ha portato a concludere che la Natura ci offre la guida migliore per vivere in armonia con gli altri e con noi stessi, ci insegna che l’esperienza e il buon senso ci possono aiutare ad evitare molti errori, non solo in giardino.

Con le piante, così come nella vita, ogni caso è differente e le generalizzazioni offerte dai libri, anche se scritti esperti, sono spesso superficiali; il giardino, per sua natura sempre in movimento, crea aspettative e sorprese belle e brutte, ma è proprio per questo che ci appassiona.
Un libro breve, forse troppo, pieno di suggerimenti e consigli, non solo botanici, una sorta di testamento spirituale su come affrontare la vita partendo dagli insegnamenti della Natura.








20 maggio 2015

week end verde





19, 20, 21 22 e 23 maggio 
INGHILTERRA- LONDRA, Chelsea, Royal Hospital 
CHELSEA FLOWER SHOW 
Il Chelsea Flower Show è la più grande ed importante esposizione floreale della Gran Bretagna. Tra le più antiche e frequentate al mondo, è organizzata annualmente dalla Royal Horticultural Society al Royal Hospital Chelsea ed è inserita tra le manifestazioni della stagione sociale. 
https://www.rhs.org.uk/shows-events/rhs-chelsea-flower-show


22, 23 e 24 maggio 
ISOLA D’ISCHIA- Parco idrotermale del Negombo
IPOMEA DEL NEGOMBO
XIII edizione della mostra mercato di piante rare ed inconsuete della fascia temperata calda. Quest'anno presenteremo il nuovo libro del Negombo e la rara farfalla più colorata del mondo chiamata farfalla arcobaleno. A grande richiesta, Naga Morich, il peperoncino più forte che c'è! 
22, 23 e 24 maggio 
PERUGIA, Giardini del Frontone 
PERUGIA FLOWER SHOW 
Anche quest'anno la primavera arriverà con i migliori espositori del territorio nazionale, per passare insieme ai numerosi visitatori tre giorni di divertimento e apprendimento sul tema del florovivaismo e del giardinaggio di qualità. Molte le attività collaterali che coinvolgeranno grandi e piccini in corsi di giardinaggio, dimostrazioni creative, laboratori didattici. 
www.perugiaflowershow.com

22, 23 e 24 maggio 
TODI, Centro storico 
TODI FIORITA 
Piazza del Popolo, Portici e Voltoni dei Palazzi Comunali, Spazio sottostante la Scalinata di San Fortunato, Giardini Oberdan, ospiteranno le “eccellenze” tra i vivaisti e collezionisti di fiori e piante con il meglio delle loro produzioni ed altri espositori con originali prodotti attorno al mondo del giardinaggio e della country life.
http://www.todifiorita.it/

22, 23 e 24 maggio 
TORINO, Piazza Carlo Alberto 
FLOR Primavera
Flor è un appuntamento consolidato nei calendari delle mostre mercato italiane: giunta quest’anno alla sua terza edizione in Via Carlo Alberto a Torino - prestigiosa ed elegante vetrina del centro storico - Flor ha saputo negli anni costruire un rapporto di fiducia con i tanti appassionati di verde e i cittadini che da sempre affollano la via in quelle giornate, grazie alla presenza delle eccellenze vivaistiche piemontesi e nazionali.

23 e 24 maggio
ROVATO (BS), Castello Quistini, Via Sopramura 3A
GIARDINARIA
Nel cuore della Franciacorta il penultimo week-end di Maggio sarà una grande esplosione di fiori e piante di ogni tipo grazie soprattutto alla partecipazione di molti produttori specializzati e ben selezionati. Lo scorso anno l’edizione ha riscosso un grande successo registrando quasi 2500 presenze tra appassionati in cerca di specie rare e da collezione e curiosi desiderosi di visitare i bellissimi giardini di Castello Quistini in occasione delle fioriture di Maggio
www.giardinaria.it

23 e 24 maggio
TRENTO, spazi espositivi Trento fiere, via Briamasco 
EUROCACTUS
Esposizione internazionale di Cactus e Succulente




23 e 24 maggio
REPUBBLICA DI SAN MARINO- Centro storico
FLOREA
Portici, strade e piazza di uno dei quartieri più antichi del monte Titano, diventeranno il nuovo palcoscenico dell’unica manifestazione dedicata alla cultura del verde e all’ambiente, in programma nella Repubblica della Libertà. Non solo fiori e piante ma spazio anche ai prodotti della terra, a iniziative sulla cultura ambientale e alle forme di artigianato legate a lavorazioni e prodotti assolutamente naturali.

24 maggio
Govone (CN)- Parco del Castello
REGALMENTE ROSA
Nella storica e affascinante cornice si rivivono sensazioni d'altri tempi, ispirate da gradevoli musiche d'epoca, da raffinate mostre d'arte e da suggestivi spettacoli all'aperto. I visitatori hanno la possibilità di pranzare nel parco, per goderne la serena bellezza in una giornata allietata da degustazioni di vini e prodotti tipici. Nel pomeriggio di sabato 25 maggio le sale del  Castello reale  si animeranno di personaggi in costume d’epoca per condurre i visitatori in un raffinato ballo a corte.
http://www.visitterredeisavoia.it/it/eventi/?IDE=550

17 maggio 2015

Il Labirinto di Bambù


Imponenti i numeri: 7 ettari di superficie, 3 chilometri di lunghezza del percorso, 250 metri per lato, 20.000 piante di bambù di 30 specie diverse, 10 milioni spesi finora per la costruzione e sorprendente il risultato: apre ufficialmente il 29 maggio, con qualche mese di ritardo, il più grande labirinto di bambù al mondo, il labirinto della Masone, a Fontanellato, nella campagna di Parma.

La forma è quella classica, ispirata ai mosaici romani, con quattro campi che si sviluppano attorno ad un quadrato centrale, ma con biforcazioni che il labirinto classico, con una sola via di uscita, non ha.

14 maggio 2015

week end verde





13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 maggio
MONZA, Serre della Villa Reale
FESTIVAL DEGLI ORTI
Torna il festival organizzato da Terralab3.0 associazione di promozione sociale, in collaborazione con il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, affronterà nell’anno di Expo il tema dell’alimentazione, attraverso un format innovativo che esplorerà argomenti legati al cibo, come la terra, l’orto, l’architettura rurale, all’interno di un’area – la Villa Reale di Monza - che rappresenta uno dei poli culturali collegati ad Expo 2015.

15, 16, 17 maggio
BORNATO (BS)- Borgo Antico
FRANCIACORTA IN FIORE
Rassegna nazionale di rose ed erbacee perenni giunta alla XVII edizione. Storia, fragranze e sapori di Franciacorta.


15, 16 e 17 maggio
FRANCIA- Domaine de Chantilly 
LES JOURNEES DES PLANTES
Dal Domaine de Courson al Domaine de Chantilly, la rassegna ospita per tre giorni una manifestazione di respiro internazionale: les Journées des Plantes. A trentadue anni dalla sua creazione questa mostra mercato nata dall’incontro di pochi appassionati e’ diventata uno degli  appuntamenti dedicati all’orticultura più importanti di Francia. 

15, 16 e 17 maggio
ROMA- Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica
FESTIVAL DEL VERDE E DEL PAESAGGIO 
Il Festival del Verde e del Paesaggio è la manifestazione dedicata all’architettura del paesaggio, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante, al design da esterni.
E’ un grande contenitore che utilizza  diversi linguaggi per promuovere la cultura del verde in modo semplice, colto, divertente e spettacolare, partendo da un’idea etica di armonia e bellezza. 

16 e 17 maggio 
BOLOGNA- Villa Mazzacorati, via Toscana, 19 
ORCHIBO’
Anche quest’anno, alla nostra mostra si potranno ammirare esemplari rari e spettacolari di orchidee alla mostra di Sala Franceschini, conoscere le attività dell’Associazione, comprare bellissime orchidee dai fornitori presenti (italiani e stranieri), assistere alle dimostrazioni che AERADO terrà all’interno della propria serra, situata nel Parco della Villa.

16 e 17 maggio
CERVARESE SANTA CROCE - Vivaio la campanella 
GIORNI DI ROSE 
Vi aspettiamo anche quest'anno alla XIV° edizione di Giorni di rose per ammirare la fioritura delle rose, che dovrebbe essere al massimo, e partecipare ai vari incontri organizzati.

17 e 18 maggio 
VILLA TRENTO CARLI - Costozza di Longare (VI) 
COSTOZZA IN FIORE 
È cambiata la location ma la 20ª edizione vi aspetta sempre a Costozza di Longare (VI) per la più importante mostra mercato veneta di piante rare e insolite, antiche e botaniche, libri, pitture, arredamento per il giardino.

16 e 17 maggio
BUSSETO (PR), Villa Pallavicino
ORTOCOLTO 
Ospiterà il cuore del settore Floro-vivaistico con espositori esperti in botanica e in paesaggismo, artigiani che usano materiali naturali, riconosciuti a livello nazionale, oltre a una selezionata rappresentanza delle eccellenze gastronomiche, come la produzione del culatello e di altri prodotti tipici.

17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 e 24 maggio
Parabiago (MI)_ Crespi Bonsai Vivaio
SATSUKI BONSAI FESTIVAL
Dedicato all'esposizione di Azalee bonsai d'eccezione tutte provenienti da Kanuma - Giappone, il Festival proporrà un'ampia selezione di esemplari anche secolari, presentati nella loro veste migliore, in cui le spettacolari fioriture multicolori saranno protagoniste. In un contesto molto suggestivo, come quello dei giardini giapponesi di Crespi Bonsai, si potranno ammirare magnifici esemplari nel loro momento più magico in un'infinità di forme, colori e varietà.
http://www.crespibonsai.com/Pages/it_crespi_eventi.aspx

10 maggio 2015

novità editoriali in verde_maggio

Atmosfere in verde a New York
di Satoshi Kawamoto
Editore Logos
10 maggio 2015, 112 p., brossura
Prezzo di copertina € 20,00
Il secondo volume della serie Atmosfere in verde del noto stylist di giardini e artista del verde Satoshi Kawamoto. Il libro mostra molti modi per integrare le piante nella propria vita quotidiana, grazie anche alle numerose fotografie, in particolare dell'appartamento di Satoshi a New York e dei sei punti vendita Green Fingers in Giappone oltre alla filiale newyorkese. Con oltre 300 immagini, l'utile e divertente guida DIY mostra ancora una volta infiniti modi per massimizzare il verde in casa o nel proprio spazio di lavoro. Il volume include cinque capitoli riccamente illustrati dedicati alla decorazione delle casa, dei negozi, delle case di amici, degli spazi espositivi e alle collaborazioni con i marchi della moda. Nel settembre 2013 Kawamoto ha aperto la filiale newyorkese di Green Fingers, portando anche in America la sua abilità nello scoprire quell'angolo trascurato o quella piccola fessura in grado di nascondere e sostenere con facilità una piccola foresta di succulente e posti bizzarri come l'interno di quel frigo sempre vuoto che ha riempito di piante verdi. Consigliato per chiunque desideri utilizzare le piante per arricchire la propria esperienza quotidiana.


Il giardino che vorrei
di Pia Pera
Editore Ponte alle Grazie
30 aprile 2015, 165 p., brossura
Prezzo di copertina € 13,00

“'Il giardino che vorrei' mi sarebbe piaciuto leggerlo all'inizio, quando ho avuto a mia disposizione un podere: ero piena d'amore e d'entusiasmo, ma le mie idee erano quanto mai vaghe. Adesso sarei pronta a ricominciare da capo, non fosse che - nel frattempo - mi sono affezionata al mio, seppure imperfetto, giardino". Così Pia Pera racconta cosa l'ha spinta a scrivere queste pagine: accompagnare chi intraprende l'avventura con la terra considerando nove scenari possibili: acqua, sole, ombra, mare, pianura, collina, montagna, città e orto. A ciascuna evocazione di queste nove "scene primarie" segue un "dietro le quinte" dove si suggerisce come realizzare i nostri desideri botanici: che piante scegliere, come ospitarle al meglio. Sono i consigli e i punti di vista di una scrittrice che trafficando all'aria aperta ha trovato serenità e saggezza, desiderio e appagamento, spiritualità e concretezza. E l'ispirazione più potente per la sua straordinaria e sensuale produzione letteraria.

7 maggio 2015

week end verde





8, 9 e 10 maggio
MILANO- Parco Indro Montanelli
ORTICOLA
La Mostra Mercato Orticola giunge alla XX Edizione nell’anno di Milano Expo 2015, e si racconta con l’italianità del giardino: le rose ibridate italiane, con una nuova rosa dedicata esclusiva, le piante commestibili nazionali, gli ingressi verdi, la fontana trasformata al centro di un progetto artistico in omaggio alla città, e un “fuori & dentro Orticola” a favore dei Giardini Pubblici.

8, 9 e 10 maggio
BOLOGNA - Parco Giardini Margherita
GIARDINI & TERRAZZI
La manifestazione è dedicata al settore del florovivaismo, arredo e complementi d’arredo per il giardino e per la casa, progettazione e realizzazione di spazi verdi, artigianato ed altro.

9 e 10 maggio
Manzano - Loc. Rosazzo (UD)- Abbazia di Rosazzo
ROSAZZO DA ROSA
La splendida Abbazia di Rosazzo, edificio del XI secolo e fiore all'occhiello del patrimonio architettonico e paesaggistico della Regione Friuli Venezia Giulia, è come di consueto la sede della manifestazione interamente dedicata alle rose.
Un ricco calendario di appuntamenti accompagna i visitatori e gli amanti delle rose per tutto il fine settimana, con orario continuato.

9 e 10 maggio
Bracciano (ROMA)- Palazzo Patrizi a Castel Giuliano
FESTA DELLE ROSE
La rosa, affascinante protagonista della 21esima Festa delle Rose, nel Parco secolare di Palazzo Patrizi a Castel Giuliano, Bracciano.


9 e 10 maggio
Bassano del Grappa (VI)- Parco di Villa Giusti
ROSE IN VILLA GIUSTI
Mostra mercato di rose e altre piante i cui proventi vanno a iniziative di solidarietà.


dal 9 al 24 maggio
MONFERRATO, località varie
RISO & ROSE IN MONFERRATO
Anche per l'edizione 2015 i temi saranno coinvolgenti e variegati per soddisfare le diverse tipologie di turisti e visitatori: si passerà dalle esposizioni d’arte, alle mostre - mercato, all'enogastronomia tipica del territorio, al florovivaismo, laboratori per bambini, hobbistica e visite guidate agli Infernot racchiusi tutti intorno ai temi conduttori della festosità, accoglienza e musica.