27 febbraio 2015

Alberi e Arbusti per un Giardino Profumato tutto l'anno_INVERNO

Passeggiando per Parco Sempione sono stata letteralmente stordita da un profumo dolcissimo....era una sarcococca confusa

Ci sono alberi e arbusti che fioriscono in ogni stagione, non solo in primavera, e regalano profumi inaspettati, ecco quelli di gennaio-febbraio:

SARCOCOCCA CONFUSA: detta anche bosso di Natale, perché fiorisce in inverno, appartiene alla famiglia delle buxaceae e come i suoi parenti prossimi, i bossi, è un arbusto sempreverde con foglie lanceolate verde scuro, lucidissime.

Fiorisce in pieno inverno, quando il paesaggio è ancora avvolto dal freddo e dalla neve con fiori bianco avorio riuniti in mazzetti dal profumo dolcissimo (in inglese si chiama sweet box!), seguiti da bacche nere.


25 febbraio 2015

le fiere di...






1 e 2 marzo
MILANO- Palazzina Appiani, Parco Sempione
UN SOFFIO DI PRIMAVERA
Quarta edizione di Un soffio di primavera: due giornate in cui verranno presentate piante, fiori e prodotti da giardino che solitamente non si ha occasione di vedere nei numerosi appuntamenti floro-vivaistici della stagione primaverile. Quest'anno è eccezionalmente ambientata nella splendida cornice della neoclassica Palazzina Appiani.

7- 15 marzo
PORDENONE- Pordenone Fiera, viale Treviso 1
ORTOGIARDINO
Grande salone di floricoltura, vivaistica, orticoltura, attrezzatura per giardini, parchi, con 250 espositori e il Festival dei Giardini, un concorso su come progettare spazi verdi.

11 febbraio 2015

Bonsai, il Giardinaggio che Diventa Arte

I Bonsai, nati come semplice frutto dell'opera di un giardinaggio ornamentale utilizzato anche a fini religiosi, divennero, con il tempo e l'evoluzione del pensiero orientale, una forma d'arte.
L'arte di coltivare i Bonsai ha origini radicate in un periodo storico molto antico, al confine tra storia e leggenda.

Quasi mille anni fa, al contrario di come molti pensano, i primi Bonsai vennero realizzati in Cina, (pun-sai, albero e vaso) e non in Giappone.